E' stato completato il 0% del questionario
Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.
Esprimi il tuo fabbisogno

Al fine di rendere più agevole l’espressione del proprio fabbisogno, si richiama, di seguito, il concetto di “fabbisogno di innovazione” secondo le indicazioni più comunemente accettate in letteratura:

«Una necessità (bisogno) o una serie di necessità che il soggetto pubblico detiene ad oggi o che (piuttosto) potrà avere in futuro. Questo bisogno non è soddisfatto da prodotti o servizi (o da una loro composizione) attualmente disponibili sul mercato, oppure, al fine di ottenere il suo soddisfacimento, si va incontro a costi eccessivi e/o a rischi inaccettabili»

 

Un fabbisogno di innovazione può nascere, ad esempio, da:

- Un problema che già oggi impatta negativamente sull’erogazione di servizi di pubblico interesse (ad esempio: un problema tecnico ad alta criticità, un cambio di budget e/o di regime fiscale, un cambiamento del comportamento dei cittadini che impatta sull’efficienza/efficacia dell’erogazione di servizi di pubblico interesse).

- Un bisogno di miglioramento della qualità e/o dell’efficienza dei servizi di interesse pubblico nel futuro o per far fronte a nuovi requisiti operativi in previsione dell’introduzione di nuove funzionalità nel prossimo futuro (ad esempio: il desiderio degli ospedali di fornire ai pazienti trattamenti e servizi di monitoraggio da remoto allo scopo di ridurre i decessi).

- Obiettivi politici per fronteggiare sfide sociali di medio-lungo termine (ad esempio: la riduzione delle emissioni di CO2).

- Requisiti legislativi o di regolamentazione nell’erogazione di servizi di pubblico interesse ad alta efficienza/qualità previsti per il futuro (ad esempio: una legislazione nazionale che richiede una specifica percentuale di servizi pubblici erogabili in modalità maggiormente accessibile a partire da una data ben definita).

Ci sono 11 domande in questa indagine.